domenica 29 luglio 2007

Microsoft Virtual Earth, mappe 3d ora anche per numerose città anche europee

Microsoft ha rilasciato l'aggiornamento di Luglio per la sua piattaforma di cartografica Virtual Earth.

Si tratta del più imponente aggiornamento di dati per le immagini del servizio dalla sua creazione, ben 26 terabytes di dati.



La nuova funzionalità "Virtual Earth 3D" era stata lanciata da Microsoft a Novembre scorso. Si tratta di una nuova interfaccia che consente agli utenti di "volare" attraverso modelli tridimensionali delle città del mondo direttamente dal loro web browser.

Le nuove immagini satellitari includono la copertura di numerose nuove location in Canada, Europa ma soprattutto degli Stati Uniti.

Per l'utilizzo è necessaria l'installazione del plugin.



La piattaforma Virtual Earth di Microsoft è disegnata per unire senza soluzione di continuità immagini, aeree, bird's eye e 3D con capacità di mapping, location, e ricerca. Questa collezione di servizi e strumenti viene offerta agli utenti in modo da permettere di accedere ad una versione "virtualizzata" del mondo reale, direttamente online attraverso Live Search.

Una volta installato il plugin basta settare le proprie preferenze di utilizzo, anche in base al tipo di connessione a nostra disposizione, se abbiamo un modem 57 Kb possiamo farci un bel pisolino in attesa del caricamento, se invece abbiamo una connessione anche da 2 Mb allora possiamo tranquillamente scegliere la miglior definizione.



Quando l'utente visita Live Search, inserisce una query di ricerca e clicca sulla scheda "maps", ottiene i risultati della ricerca in una mappa che offre la possibilità di esplorare l'area in questione usando visualizzazioni in due dimensioni (aeree e bird-eye) ed in tre dimensioni usando Virtual Earth 3D.

La nuova tecnologia compila immagini fotografiche delle città e dei terreni per generare accurati modelli textured fotorealistici 3D.

La nuova funzione 'hill shaded' introduce in sostanza il supporto per informazioni topografiche per le mappe stradali. Questo permette agli utenti di rendersi conto visivamente delle altitudini dei rilievi collinari e montuosi (particolarmente utile in caso di pianificazione di escursioni).



Le nuove immagini incluse nell'aggiornamento offrono copertura per nuove regioni e città con immagini aeree estese e larga disponibilità di edifici 3D e panorami cittadini in Europa, Canada, ma soprattutto negli Stati Uniti.






Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: