martedì 18 dicembre 2007

ADSL, Telecom con il Governo per ridurre il digital-divide

Il territorio italiano non è coperto in modo uniforme dalla banda larga. A causa della complessa geomorfologia dello Stivale, la penetrazione dei servizi ADSL non è ancora perfettamente capillarizzata dappertutto e sono numerose le aree ancora del tutto scoperte.

Al fine di ridurre questo consistente fenomeno di digital divide interno al nostro paese è stato siglato un accordo tra il Ministero delle Comunicazioni, Telecom Italia e Infratel.

La firma congiunta porterà a fare partire un’azione coordinata che progressivamente ridurrà il digital divide fino all’eliminazione completa di aree sprovviste di connettività ADSL.

Come dichiarato in una nota emessa dallo stesso Ministero delle Comunicazioni, gli obiettivi del patto sono:

«Condividere le informazioni circa la pianificazione degli interventi nelle aree in digital divide tenendo conto dei programmi di infrastrutturazione assunti dal Ministero in accordo con le Regioni e dei programmi di investimento dell’azienda;

ottimizzare i tempi di abilitazione delle infrastrutture realizzate rispetto agli interventi necessari di adeguamento delle proprie centrali da parte dell’Azienda;

definire i requisiti tecnico-economici per l’acquisizione da parte di Telecom delle infrastrutture di telecomunicazioni (fibra ottica e infrastrutture di posa);

individuare le forme eventualmente perseguibili di sinergia sul territorio, in correlazione alle rispettive missioni ed obiettivi, per creare un’infrastruttura evoluta ed integrata abilitante alla banda larga strumentale all’erogazione di servizi evoluti ed innovativi a servizio delle aree oggetto d’intervento;

valutare l’impiego di tecnologie innovative in grado di abbattere i costi e i tempi di realizzazione delle infrastrutture».

Tratto da Webmasterpoint.

Speriamo che dopo tante parole e buoni propositi (quelli non mancano mai) almeno questa volta si passi ai fatti... (prima della prossima era glaciale ;-)

2 commenti:

Unknown ha detto...

ho trovato informazioni utili e aggiornate a riguardo su questo sito: http://www.tariffe24.it/adsl/telecom-italia-adsl Magari può essere d'aiuto a qualcun'altro!

Fabio ha detto...

Ciao Michela.
Grazie per il tuo intervento e per il link di aggiornamento.
Ho cancellato io il tuo commento doppio ;-)