mercoledì 26 dicembre 2007

Telecom truffata per 350mila euro grazie alle sue reti “colabrodo”

Si è trattato di un piano semplice ma geniale perpetrato anche grazie all’inconsapevole complicità delle reti “colabrodo” di Telecom, che ha permesso ad 11 persone di realizzare una maxi truffa da 350.000euro.

E’ bastato riprogrammare le centraline Telecom in modo che 24 ore su 24 effettuassero una serie di chiamate verso 50 numeri cellulari su quali era attivata la funzione di autoricarica.

Una volta raggiunta una quota considerevole il credito telefonico veniva utilizzare per chiamare numeri 899 intestati agli stessi truffatori i quali fungevano da tramite per trasformare il credito virtuale in carta moneta.

A consentire a Telecom di porre fine alla truffa sono stati i suoi sistemi di alert del traffico telefonico, il cui compito è quello scattare accertamenti quando il traffico raggiunge una determinata soglia.

L’indagine scattata sei mesi fa ha portato alla denuncia da parte della Polizia delle comunicazioni di Bologna di 11 insospettabili, residenti fra le province di Torino, Taranto, Catanzaro, i quali sono accusati di accesso abusivo a sistemi telematici e frode telematica.

Tratto da Anti-phishing.

Nessun commento: