giovedì 6 dicembre 2007

Usiamo Gmail contro il phishing

I truffatori online si fanno sempre più agguerriti e diventano sempre più bravi ad imitare (anzi a copiare) loghi e mail reali per trasformarle in trappole molto attraenti per chiunque possa cadere nella loro rete (in tutti i sensi).

Anche questa mattina mi sono trovato sei mail solo da BancoPosta che mi informavano che per premiare la mia fedeltà mi elargivano un bonus di 150,00 euro. (ma che gentili questi delle poste, non ho nemmeno il conto e mi regalano dei soldi!)



Questo il testo contenuto:
BancoPosta® ™ premia il suo account con un bonus di fedeltà. Per ricevere il bonus e necesario accedere ai servizi online entro 48 ore dalla ricezione di questa e-mail. (...giusto! Il tempo è denaro)

I titolari di carta Postepay, registrati al sito, possono consultare il saldo e lista movimenti, pagare i bollettini ed effettuare le ricariche. ecc. (giusto per farci loggare)

Però i truffatori sono anche gentili, perché nel caso avessimo perso la nostra carta o, peggio ancora, se qualche (altro) malintenzionato ci avesse rubato la carta, ecco pronti i recapiti a cui rivolgerci:
"Smarrimento o furto della Carta, Puoi bloccare la carta e chiederne la sostituzione o il rimborso del saldo residuo, telefonando ai seguenti numeri: dall'Italia numero verde 800.902.122 dall'estero +39.02.34980131.

Ovviamente i siti ai quali portano i link non sono quelli delle poste ma, almeno dalla mail truffa arrivata a me, puntano al dominio della Olidata in Cile...!!??

Ma vediamo come chi usa Gmail può "smaltire" un po' di queste mail-truffa direttamente nella cartella più appropriata, quella dello spam, ed allo stesso tempo segnalarlo all'Abuse Team di Google.

In alto a destra del corpo del messaggio troviamo il pulsantone "Rispondi" che a lato presenta una freccia che apre un menù a discesa.

Una delle voci disponibili è appunto "Segnala phishing"




Nella finestrella che compare troviamo la dicitura:
"Il "phishing" è una forma illecita di invio delle email nel quale il mittente si dichiara rappresentante di un'organizzazione o di una società legittima effettivamente esistente nel tentativo di truffare il destinatario e ottenere da questo dati personali importanti come password o numeri di conto corrente bancario. Se ritieni che questo messaggio sia un attacco di phishing, puoi segnalarlo al nostro Abuse Team. In tal modo, ci aiuterai a prevenire questo tipo di attacchi in futuro. Segnalando questo messaggio come attacco, l'intero messaggio verrà inviato al nostro team, il quale provvederà ad eseguire i necessari approfondimenti."

Cliccando sul pulsante "Segnala messaggio phishing" questo punto finisce direttamente nella cartella dello spam e così anche i prossimi della stessa famiglia...


Update di stamattina, i truffatori che copiano le e-mail della "Baca di Roma" non sono molto bravi

"Per proteggere suo conto abbiamo sospeso il acceso" sono sul dominio broadviewnet.net e usano PHPTriad per reindirizzare il link.

Sempre attenti, mi raccomando... ;-)

Nessun commento: