martedì 11 dicembre 2007

Qual'è il miglior posto di lavoro in Italia? È Google Italia

Great Place to Work Institute Italia ha stilato una classifica dei migliori luoghi di lavoro italiani esistenti, definita a partire da un’analisi di ben 1000 aziende.

Dall’indagine è risultato che Google Italia rappresenta l’eccellenza assoluta nella qualità della vita lavorativa possibile sul posto di lavoro nel nostro paese. Le caratteristiche che hanno dato alla filiale italiana del colosso di Mountain View il primo posto sono la credibilità, il rispetto, l’equità, l’orgoglio, lo spirito di squadra e l’innovazione.

Massimiliano Magrini, il Country Manager di Google Italia, commenta il riconoscimento osservando «che una società è molto più di una semplice somma di individui, perché è data dall’unione dei valori e delle potenzialità che ciascuno può trasmettere all’intero gruppo in modo costruttivo».

Proprio questi sono i principi sui quali si basa la qualità della vita negli uffici di Google Italia, che ha messo in piedi un’organizzazione interna capace di sostenere i dipendenti anche nella vita personale.

Per esempio in Google Italia non esistono dress code, il pranzo dei dipendenti è a carico dell’azienda e può essere ordinato via Internet e ci sono molte aree relax con cucina, console e giochi. In più vengono concesse agevolazioni economiche per l’uso di mezzi pubblici, per andare in palestra e per dotarsi di connessioni Internet veloci a casa.

Ma quali sono le altre aziende che si sono quotate ai primi posti dietro Google? Ecco la classifica comprendente le prime 35 posizioni come proposta nel sito Great Place to Work:

1 Google
2 Coca-Cola HBC Italia
3 Microsoft Italia
4 Elica S.p.A.
5 American Express Services Europe Limited
6 W.L. GORE & Associati S.r.l.
7 Cisco Systems
8 MSA S.p.A.
9 Johnson Wax S.p.A.
10 CEFRIEL
11 FedEx Express
12 Medtronic Italia S.p.A.
13 MediaMarket S.p.A.
14 Novartis Farma
15 Stabilimento di Scoppito (AQ) - Sanofi-Aventis S.p.A.
16 Eli Lilly Italia
17 Starwood Hotels & Resorts
18 National Instruments
19 Diageo Italia S.p.A
20 Mars Italia S.p.A.
21 SAP Italia
22 Gruppo IML
23 GameStop Italy S.r.l.
24 Innovex S.r.l.
25 Bon Prix
26 Solvay Pharma S.p.A.
27 Difa Cooper
28 Shire Italia
29 Gruppo Lepetit-Gruppo Sanofi Aventis, Stab. Anagni
30 Europcar Italia S.p.A.
31 Barabino & Partners
32 Everis Italia
33 Sonepar Puglia S.p.A.
34 ING Direct
35 VenereNet S.p.A.

Tratto da Webmasterpoint.

Nessun commento: