sabato 1 dicembre 2007

Google Maps aggiunge la modalità Terreno

Google ha aggiunto in Google Maps la nuova modalità, denominata "Terreno", che permette di visualizzare le mappe in rilievo dei terreni 3D.

Questa nuova funzione sarà molto utile per conoscere anche le caratteristiche fisiche dei terreni per le mappe.

Google ha sostituito il pulsante "Ibrido", che mostrava strade ed indicazioni nella modalità "Satellite", con "Terreno". Ora quando si clicca su "Satellite" sotto troviamo un pop-up per aggiungere o nascondere le indicazioni alle mappe visualizzate. Google ha anche lanciato capacità "collaborative" per l'editing delle mappe tramite la funzione "Le Mie Mappe".



Da Google Lat Long:
"Abbiamo notato che molti persone creano mappe personalizzate utilizzando My Maps e KML per aiutare gli altri ad osservare il pianeta sotto una nuova luce. Abbiamo visto di tutto, da mappe di percorsi di escursionismo, con foto scattate sulla strada, a guide per i picchi montuosi del mondo.

Oggi rilasciamo le mappe 'Terreno' per aiutare ulteriormente ad evidenziare queste bellezze naturali. Queste mappe mostrano le caratteristiche fisiche come montagne, valli e vegetazione. Possono includere etichette per rilievi montuosi e percorsi anche molto piccoli e sono potenziate con effetto ombra in grado di offrire un migliore senso delle modifiche di altitudine rispetto alla sola immagine satellitare.

La funzionalità My Maps di Google Maps permette alle persone di creare mappe per condividere i propri hobby ed esperienze con il mondo. Per esempio, un appassionato di surf potrebbe mappare i suoi luoghi preferiti per fare surf oppure un club di surfing localizzare tutte le migliori spiagge del Sud California. Ora immagine se tutti i surfisti del mondo collaborassero, basandosi sulle loro conoscenze combinate, per creare una singola mappa dei migliori luoghi per fare surf del mondo, applicando il potere della collaborazione wiki-style alla cartografia.

A partire da oggi, Google Maps supporta il map-making collaborativo, così diverse persone possono modificare la stessa My Map. Basta cliccare il link 'Collabora' e inserire gli indirizzi e-mail delle persone che si vuole invitare. Riceveranno un invito via posta con un link alla mappa. Una volta aperta la mappa, dovrebbero essere in grado di modificarla, fintanto che sono collegati ad un Google Account associato con quel determinato indirizzo di posta. È anche possibile aprire la mappa al mondo in modo che tutti possano modificarla, selezionando il checkbox Consenti a tutti di modificare questa mappa".

Nessun commento: