mercoledì 5 dicembre 2007

Nuovo servizio Google Translate, ricerche e traduzioni insieme

Google ha lanciato un nuovo strumento per Google Translate destinato (si spera) ad abbattere le barriere linguistiche sulla rete e che, nelle intenzioni dela grande G, cercherà di rendere accessibili le informazioni del mondo universalmente disponibili a tutti, indipendentemente dalla lingua.

L'annuncio sul blog ufficiale: "Se la pagina ideale di risultati per una query è scritta in un linguaggio che non si comprende, finora era molto difficile accedere a queste informazioni. Oggi abbiamo lanciato una nuova funzione su Google Translate che compie un grande passo in avanti nella soluzione di questo problema. Ora, potete cercare qualcosa nella vostra lingua (per esempio, inglese) e cercare sul web in un'altra lingua (per esempio, francese). Se state cercando eventi di degustazione vini a Bordeaux mentre siete in vacanza in Francia, vi basterà digitare "wine tasting events in Bordeaux" nel campo di ricerca nella scheda "Search results" di Google Translate. Otterrete i risultati di ricerca in francese e una traduzione (automatica) di questi risultati in inglese".

Google Translate presenta la pagina dei risultati divisa in due con i risultati originali e quelli tradotti. Vi è inoltre la possibilità di modificare la ricerca tradotta automaticamente dal servizio per poter ottenere risultati più rilevanti.

Questa funzione di ricerca Google Translate è attualmente in fase beta ed è stata presentata dal colosso durante "Searchology", un evento incentrato solamente sulla ricerca. Google ha reso disponibile anche 3 video relativi al progetto e all'evento.







Nessun commento: