domenica 16 dicembre 2007

Gmail e Google Apps, ancora più spazio web per tutti

Google prosegue con un lento ma significativo aumento dello spazio disponibile per Gmail e per i vari altri servizi che si appoggiano all'infrastruttura di storage.

Google ha incrementato il rate di crescita dello storage ("Infinity+1" storage) già da fine Ottobre ed attualmente (almeno il mio spazio) ora supera i 5,7 GB di spazio. All'inizio di Gennaio si dovrebbe arrivare a circa 6 GB e da quel momento gli utenti vedranno aumentare lo spazio di 3.3MB al giorno (10 volte il rate attuale).

Dal Blog ufficiale di Gmail:
"Ad Aprile 2005 abbiamo iniziato a incrementare lo storage di Gmail come parte del nostro piano di storage "Infinity+1". In quel momento, abbiamo capito che non avremmo mai raggiunto l'infinito, ma avevamo promesso di continuare ad offrire agli utenti Gmail più spazio, appena fossimo in grado di farlo. Detto questo, alcuni di voi stanno utilizzando Gmail cosi tanto da aver finito lo spazio a disponibile, quindi per tenere fede alla nostra promessa, oggi annunciamo che stiamo accelerando il nostro contatore per offrire maggiore spazio storage gratuito".

La nuova disponibilità si spazio non sarà solo offerta agli utenti di Gmail, ma anche ai clienti di Google Apps (con la stessa quota di Gmail) e Google Apps Premier Edition che offrirà 25GB (dai precedenti 10GB) per gli account di posta.

Nel contempo Google non abbandonerà la sua opzione a pagamento per lo storage ed offrirà circa il 50% in più di spazio allo stesso prezzo: 10GB per $20/anno, 40GB per $75/anno, 150GB per $250/anno e 400GB per $500/anno.

Questa offerta, commenta Google Operating System, sarà sicuramente più interessante quando il colosso della ricerca estenderà l'opzione ad un numero maggiore di servizi come Google Docs, JotSpot e GDrive.

Nessun commento: