domenica 9 dicembre 2007

Recuperare gratis dati da CD e HD rovinati

Molti anni fa, quando sono nati i CD, hanno portato una vera e propria rivoluzione sul nostro modo di archiviare i dati ed oggi non possiamo più farne a meno.

Dicevano che i dati masterizzati sul CD potevano resistere nel tempo, fino a cent'anni, purtroppo invece anche CD non sono immuni da difetti di masterizzazione o lettura, quindi può capitare che un CD sul quale abbiamo archiviato dati importanti non riesca più ad essere letto o che non si possa accedere ad alcuni file.

Cosa fare allora quando vi sono file e cartelle da dischi fissi e supporti di memorizzazione che appaiono danneggiati e che non riusciamo a recuperare?



Possiamo usare Unstoppable Copier, un software freeware che ci permette di copiare file e cartelle anche se questi appaiono danneggiati. In pratica il programma ignora quelli che possono essere gli errori in fase di lettura e quindi ricopia i dati su di un altro supporto.

Il programma consente, per mezzo di una barra, di scegliere se si desidera optare su una maggiore velocità durante la copia dei dati oppure, viceversa, se optare su un tentativo di recupero dei dati più approfondito. Una funzione molto utile anche quella di poter sospendere l'operazione per riprendere in un secondo tempo.

Unstoppable Copier lavora in modo indipendente non "appoggiandosi" al sistema operativo: questo significa che il programma è in grado di copiare anche file che risultano in uso o comunque "bloccati" da Windows. L'operazione di copia è inoltre immediatamente avviabile senza essere costretti a dover interagire con molteplici finestre di dialogo o richieste di conferma.

Il programma funziona su Windows Vista, Windows 9X, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP e Linux. E' disponibile anche un file per tradurre in italiano il programma.

Nessun commento: