venerdì 28 dicembre 2007

Wimax a Bolzano: Internet gratis grazie all'autonomia della Regione

Il comune di Bolzano adotterà il WiMax per completare l'infrastruttura a fibra ottica presente in città e garantire la copertura completa del territorio comunale e l'accesso in banda larga a Internet.

Il via libera al progetto è stato dato nella seduta del Consiglio Comunale di qualche giorno fa e l'iniziativa è stata illustrata durante la presentazione del Piano strategico.

La decisione è stata resa possibile dal particolare statuto che permette alle Province di Bolzano e Trento di decidere in piena autonomia rispetto al governo centrale.

Così, in attesa dell'asta bandita dal ministro Gentiloni per assegnare le frequenze WiMax per la copertura del territorio nazionale (asta contro la quale già pendono alcuni ricorsi che la ritarderanno) Bolzano ha deciso di anticipare i tempi e di pensarci da sola.

Pietro Calò, amministratore delegato della locale Azienda Energetica lo ha definito una "innovazione tecnologica", mentre Mario Farias, direttore di Digilab, ha proposto lo sviluppo di una piattaforma televisiva digitale terrestre per portare sulla TV i servizi e le opportunità promosse dal Comune.

Attorno alla rete WiMax stanno nascendo altri progetti, a Bolzano, il primo è quello che monitorerà i tempi di attraversamento all'interno della città per fornire un servizio che consenta ai cittadini di programmare i propri spostamenti per evitare gli ingorghi e i contrattempi.

Tratto da Cellulare Magazine.

Nessun commento: