mercoledì 19 dicembre 2007

Nuovo record per Internet2 in USA, 100 GB al secondo

Il consorzio Internet2 ha implementato il suo network ad alta velocità raggiungendo un livello di banda passante di 100 gigabit al secondo.

Un traguardo possibile solo grazie all'adozione di una nuova tecnologia che consente l'integrazione incrementale di link ottici- in questo caso di dieci link da 10 Gbps ciascuno.

«Noi crediamo che il network Internet2 e le sue nuove capacità giocheranno un ruolo essenziale nel consentire ai membri del nostro consorzio di fornire quella solida cyber-infrastruttura di cui necessita la nostra comunità per supportare l'innovazione nella ricerca e nell'istruzione», ha sottolineato Doug Van Houweling, CEO del consorzio statunitense Internet2.

L'utilizzo della tecnologia Dynamic Circuit Network (DCN) ha permesso, inoltre, di gestire all'interno del network le prime connessioni point-to-point da 10 Gbps.

In pratica, per brevi momenti due utenti possono avere a disposizione l'intera banda disponibile di un link (non come da noi in Italia che la banda dobbiamo dividercela con chissà quanti utenti).

Durante l'ultimo esperimento organizzato presso la University of Nebraska-Lincoln è stata attivata una connessione diretta con il Fermilab dell'Illinois.

I 10 Gbps hanno consentito il trasferimento di 333 GB di dati in circa cinque minuti raggiungendo di fatto una velocità di 1280 Mbps (da noi ci vorrebbero mesi, sempre che non cada la portante).

Con i "parenti" in America il divario digitale diventa sempre più ampio, quanto l'Oceano Pacifico ormai...

Tratto da Apogeonline.

Nessun commento: