venerdì 13 aprile 2007

4 motori di ricerca si accordano sul sitemap

Da oggi finalmente i quattro motori di ricerca più importanti hanno stabilito un accordo per rendere uniforme il modo di segnalare il proprio sitemap.

Quindi, come dal comunicato che possiamo leggere su Sitemaps.org:
"Le Sitemap consentono ai webmaster di indicare ai motori di ricerca le pagine dei loro siti disponibili per la scansione. Nella sua forma più semplice, una Sitemap è un file XML contenente gli URL di un sito insieme ai rispettivi metadati aggiuntivi (data dell'ultimo aggiornamento, frequenza tipica delle modifiche, importanza rispetto agli altri URL del sito) che consente ai motori di ricerca di eseguire la scansione del sito in modo più efficiente.

In genere, i crawler web individuano le pagine dai link presenti sul sito e da altri siti. Questi dati vengono aggiunti per consentire ai crawler che supportano Sitemaps di selezionare tutti gli URL nella Sitemap e di ottenere informazioni relative a tali URL tramite i metadati associati. L'utilizzo del Protocollo Sitemap non garantisce l'inclusione delle pagine web nei motori di ricerca, ma facilita il processo di scansione del tuo sito da parte dei crawler web.

Sitemap 0.90 viene regolato dal contratto di licenza Attribution-ShareAlike Creative Commons License e viene adottato a livello generale, compresi Google, Yahoo! e Microsoft".

Fino ad oggi le modalità di segnalazione del proprio sitemap variavano tra i vari motori di ricerca. L'annuncio dato in concomitanza da Ask, Google, Live Search ed Yahoo pone fine a questa difformità.

Così ora quando vorrò comunicare il sitemap del mio sito o quello dei miei clienti ai quattro motori di ricerca lo potrà fare compilando dentro il file Robots.txt la sintassi descritta dal protocollo di Sitemap.org, con la certezza che verrà correttamente recepito e scansito da parte dei vari crawler web.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: