lunedì 9 aprile 2007

A caccia delle colonnine Telecom rotte

Una simpatica iniziativa è stata lanciata da Ictblog.it, si tratta di una campagna per la ricerca e l'individuazione delle colonnine Telecom rotte, aperte o divelte.

Sia questo blog che trasmissioni televisive hanno denunciato il problema, che purtroppo è diffuso su tutto il territorio nazionale.

Vi riporto il testo dell'iniziativa direttamente da Ictblog.it:

"Come già da noi denunciato (ma argomento trattato anche da realtà più importanti quale la trasmissione Report su RAI3), il problema deve essere in qualche modo risolto.

Visto che la Telecom medesima probabilmente non conosce neanche la dimensione del fenomeno, perché non creare un database cartografico, con la loro segnalazione?
Un progetto che ovviamente ha bisogno della collaborazione di tutti quanti voi.

Se ne trovate qualcuna, segnalatela alla redazione, fornendo Indirizzo, Città, numero civico oppure le coordinate di latitudine e longitudine e se ha la porta aperta o se è addirittura divelta o manomessa.
Una scommessa che vogliamo fare con il vostro aiuto."

I redattori aggiungono anche un aggiornamento:

"vorremmo però chiarire un punto (ci avete già scritto in diversi).
Questa iniziativa NON vuole assolutamente essere un attacco all'operatore telefonico in quanto tale, ossia Telecom Italia, ma vuole invece essere uno strumento attraverso il quale dare consistenza ad un problema esistente ed innegabile.
Allo stato attuale delle cose non sappiamo neanche se Telecom Italia debba seguire la manutenzione di queste colonnine o deve essere svolto da qualcun altro.
Qualora fosse ancora Telecom Italia a doversene occupare, saremmo lieti che le medesime sue strutture preposte facciano uso di questa iniziativa collaborativa per capire dove sono le manomissioni, grazie al prezioso contributo dell'utenza e degli italiani.
Se non riusciste a vedere correttamente la mappa (alcune versioni di Explorer ne impediscono una corretta visualizzazione) potrete sempre vederla qui"

I redattori sono stati molto diplomatici, io ho visto il servizio di Rai 3, è veramente impressionante, a un certo punto la giornalista chiede ad un responsabile Telecom come sta la linea e lui risponde "la linea sta alla grandissima" con vero entusiasmo, manco fosse vero.

In un prossimo post vi parlerò ancora di questo problema e vi segnalerò anche dove poter scaricare la puntata di Report ed anche un'altra puntata sempre sullo stesso argomento che hanno fatto le Iene di Italia 1.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: