domenica 1 aprile 2007

Altre novità con il Decreto Bersani

Come da programma, con il sì del Senato alla fiducia sul dl Bersani, il secondo pacchetto di liberalizzazioni avviato a gennaio scorso dal Governo è diventato legge e potrà iniziare ad avere i suoi effetti su imprese e consumatori.

Anche sul fronte dei mutui ci sono interessanti novità.
D’ora in poi, infatti, sarà possibile cancellare più rapidamente e senza notifiche notarili l’ipoteca sul mutuo immobiliare stipulato per l’acquisto della casa e per le ristrutturazioni e gli immobili adibiti allo svolgimento di attività economiche o professionali. Inoltre non si pagano più penali sull’estinzione anticipata dei mutui stessi, cosa che ho sempre trovato veramente assurda.

Faccio un mutuo con te, cara Banca (in tutti i sensi), e ti ripago un po per volta.
Un domani torno e ti dico, cara Banca ho i soldi per estinguere il mio debito, e la cara Banca mi risponde, bravissimo, pagami anche la penale....

Altra cosa interessantissima, è stato introdotto poi il criterio di portabilità del mutuo: dal 2 febbraio scorso il cliente di un istituto finanziario, di una banca o di un ente previdenziale può trasferire il credito contratto ad un'altra banca, anche mediante scrittura privata e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa.

Questo è veramente uno scossone alle fondamenta della cara Banca.

Ci sono poi i vantaggi per gli utenti nel settore Assicurazioni: le compagnie assicurative infatti non potranno più offrire polizze pluriennali con il vincolo decennale di durata perché il contribuente avrà la possibilità di disdire il contratto di anno in anno senza costi aggiuntivi.

E infine vengono le imprese: con il provvedimento bastano 60 giorni per avviare una nuova attività con un'unica comunicazione al registro delle imprese che sostituisce tutti gli adempimenti amministrativi finora previsti.

Resta solo da vedere in quanto tempo le varie figure interessate dal provvedimento, banche e compagnie di assicurazioni, si adegueranno alle nuove normative, speriamo sia in tempi brevi.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: