sabato 14 aprile 2007

Epson denuncia i produttori di cartucce compatibili

La Epson ha deciso di intraprendere un'azione legale contro i maggiori produttori delle cosiddette "cartucce compatibili".

le cartucce compatibili vengono usate spesso e da moltissimi utenti, perché logicamente consentono di risparmiare anche parecchio rispetto alle cartucce originali.

Non sempre la corrispondenza dei colori è perfetta, bisogna ammetterlo, ma di sicuro per stampare documenti in modalità bozza, pagine Internet, o la ricetta che interessa la mamma, queste cartucce compatibili ci consentono di stampare senza preoccuparsi troppo dei costi di gestione.

Epson ha deciso di ricorrere in tribunale sulla base della violazione di brevetti depositati su oltre 750 modelli di cartucce.

Secondo una sentenza di un tribunale degli Stati Uniti, scaturita da una denuncia del febbraio 2006 presso l'agenzia federale International Trade Commission, le cartucce non originali per stampanti Epson prodotte da 24 società sono troppo simili a quelle realizzate da Epson e rappresenterebbero una palese violazione di brevetto.

Il giudice Luckern ha emesso il 30 marzo un verdetto non definitivo sulla colpevolezza delle società, che hanno sede in Germania, Corea, Cina e negli Stati Uniti. Luckern ha inoltre invitato Epson a depositare la richiesta di bloccare le importazioni delle cartucce incriminate.

Epson la definisce "una strategia internazionale tesa a difendere la società dalla concorrenza sleale". L'azione è volta a "difendere i diritti sulla preziosa proprietà intellettuale di Epson".

Si saprà a giungo se l'International Trade Commission vorrà adottare la sentenza Luckern.

Certo questo dà fastidio alle grandi case produttrici di stampanti che producono e vendono i loro prodotti, alle spalle hanno di certo una struttura di ricerca volta a migliorare sempre di più la qualità del prodotto, ma bisogna anche considerare che i costi di queste cartucce originali sono di per sé molto elevati rispetto alla quantità di inchiostro effettivamente contenuta nella cartuccia, e soprattutto sulle cartucce Epson il rapporto costo/ml è davvero molto elevato.

Forse sarebbe più conveniente abbassare un po' i costi delle cartucce originali invece di pagare costosi avvocati.

Gli utenti sarebbero senz'altro più contenti e magari stamperebbero più volentieri con le cartucce originali per avere un'ottima corrispondenza colore piuttosto che usare le compatibili.

Ma come sappiamo bene i costi per questi prodotti continuano ad aumentare, speriamo che in futuro cambi qualcosa.





Vota o condividi questo articolo





1 commento:

Anonimo ha detto...

Io di solito non post nel blog ma il tuo blog mi ha costretto a, fantastico lavoro .. bella ...