giovedì 12 aprile 2007

Come migliorare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca

Molto spesso, dopo aver realizzato un sito, il cliente mi chiede come sia possibile migliorare il posizionamento del proprio sito nei motori di ricerca.

Partiamo dal presupposto che è quasi impossibile essere sempre nelle prime posizioni in tutti motori di ricerca, a meno che il nostro sito non sia l'unico che offre in particolare tipo di prodotto o servizio che non è ancora diffuso in Internet.

Se noi fossimo gli inventori di un particolare prodotto unico nel suo genere, una volta creato il sito e indicizzato con le parole chiave specifiche, saremmo sicuramente al primo posto.

Dal momento che molto spesso abbiamo molti concorrenti che offrono lo stesso tipo di prodotto o servizio, possiamo solo cercare di migliorare non solo la grafica da rendere più accattivante il nostro sito, ma soprattutto possiamo e dobbiamo puntare ad ottimizzare il nostro sito in modo che sia più facilmente raggiungibile dagli spyder dei motori di ricerca, scegliere accuratamente le parole chiave che meglio descrivono la nostra attività e i nostri servizi, e soprattutto capire cosa i nostri potenziali clienti stanno cercando o cosa potrebbero comunque cercare digitando le parole o le frasi per la ricerca.

Anche in questo caso, Google può essere di grande aiuto ai webmaster per rendere i loro siti più Google Friendly.

In pratica per mezzo di un pannello di controllo è possibile gestire il mio sito o quello dei miei clienti che mi richiedono questo tipo di servizio, quindi bisogna inserire nella home page una stringa di codice che mi fornisce Google, questa stringa di codice è univoca per quel sito e serve a Google innanzitutto per poterlo indicizzare meglio, analizzare tutti i contenuti, come è stata scritta la pagina, nel senso se vi sono errori di codici o altro, e in più visita questa pagina e questo sito settimanalmente anziché mensilmente.

In più devo creare una mappa per il sito, questa mappa va scritte con un linguaggio che Google usa per classificare meglio il sito.

Una volta ricaricata la pagina, creata una mappa ed altri piccoli accorgimenti, Google lavora sul sito, e nel giro di una settimana siamo in grado di vedere quali sono le parole chiave che portano al quel sito, e quindi si possono fare ottimizzazioni mirate in base a quali sono queste parole chiave, cambiare l'ordine, cambiare la disposizione, la frequenza, e nel giro di una settimana si possono subito apprezzare i risultati, positivi o negativi, e regolarsi di conseguenza.

Segue…





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: