lunedì 2 aprile 2007

Skype 3.2 Beta, altre migliorie

Ieri è stata rilasciata la prima versione Beta di Skype 3.2 per Windows (3.2.0.53 Beta) che introduce una serie di nuove funzionalità nel prodotto, tra cui la funzione "Send Money" che permette di inviare facilmente pagamenti tra utenti via PayPal.

La caratteristica più importante è che sembra che sia migliorata notevolmente la qualità audio delle chiamate, ora possibili anche utilizzando auricolari e microfono integrati nei portatili e schermi lcd.

Nella release note di questa ultima beta si parla di un nuovo codec proprietario, cancellazione dell’eco e dei rumori di fondo:

Skype’s own audio codec
Skype improved conference mixer
Skype Jitter Buffer and concealment
Skype audio preprocessing components

Oltre a questo importantissimo miglioramento, la versione beta di Skype 3.2 offre diverse novità interessanti.

Prima di tutto grazie a Send Money, funzionalità già anticipata giorni fa da Niklas Zennstrom, co-fondatore di Skype, durante la conferenza VON, è ora possibile inviare denaro ad un altro utente Skype tramite PayPal.

Per procedere alla transazione entrambi gli utenti dovranno avere un account attivo PayPal, tuttavia il ricevente potrà anche creare un account successivamente all'invio del pagamento.
La funzione è soggetta alle limitazioni del servizio PayPal, cioè l'utente dovrà risiedere nei paesi supportati dal servizio per invio e ricezione di denaro.
In caso venga inviato un pagamento ad una persona che non può riceverlo, il denaro sarà rispedito all'account mittente o alla carta di credito correlata.

Un'altra interessante funzione introdotta in Skype 3.2 è Video snapshot.
Grazie a questa funzione è possibile scattare una foto istantanea usando la propria webcam, per usarla come immagine del profilo. Precedentemente era necessario usare un altro programma per salvare questa immagine e poi spostare i file, ridimensionarli, tagliarli e salvarli in formati differenti.

Ora tutta questa procedura viene gestita dal client stesso Skype. La funzione è accessibile direttamente dall'opzione di modifica della propria immagine di profilo. Anche per Video snapshot è disponibile una guida online.

Skype 3.2 offre anche una più semplice gestione dell'account. La nuova versione permette infatti di consultare la cronologia di tutte le operazioni relative ai prodotti a pagamento (Skype Credit, Skype Voicemail, SkypeIn) direttamente in una finestra del client senza dover andare nella pagina del proprio account tramite il browser.

È disponibile una scheda Panoramica e altre schede Fatturazione, Acquisti effettuati e Impostazioni. Skype 3.2 integra anche il supporto per l'importazione dei contatti da Hotmail, Yahoo! Mail e Gmail (oltre che da Outlook e Outlook Express).

Skype effettuerà una ricerca "intelligente" sulla rete per verificare quali dei contatti importati ha già un account Skype, quali dovranno essere invitati via e-mail (funzione disponibile direttamente dal wizard di importazione) e quali sono già presenti nella lista contatti.

Per scaricarlo: Skype 3.2.0.53 Beta





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: