domenica 8 aprile 2007

Come eliminare i rumori di fondo nelle telefonate VoIP

Vi riporto oggi la recensione di un software che con dei codec audio particolarmente efficienti e con dei sistemi di filtraggio del rumore di sottofondo, riesce ad aumentare notevolmente la qualità delle nostre trasmissioni VoIP effettuate con Skype o con altri software.

Si chiama SoliCall e lo potete scaricare da questo sito, è al momento in versione beta ed è gratuito.

Questo software elabora in tempo reale il segnale audio che passa attraverso il nostro microfono e filtra i contenuti eliminando i rumori di sottofondo, in pratica il sistema elabora i segnali digitali secondo dei criteri prestabiliti, e quindi attenua tutti i rumori che non rientrano nel canale audio standard della voce umana, questo software prevede anche un sistema di filtraggio che si adatta alla nostra voce.

Dal momento che ciascuno di noi ha caratteristiche vocali diverse, SoliCall analizza queste proprietà e stabilisce di volta in volta l'ampiezza di banda per lasciar passare solo queste frequenze attraverso il microfono.

Dai grafici riportati nella recensione di ZDNet, si vede l'eliminazione dei rumori ottenuta per mezzo del filtro, dal confronto si vede infatti che il grafico più in basso, quello trattato con i software, mostra un aspetto più pulito del primo.

La configurazione, una volta installato, è molto semplice grazie anche alla pagina dedicata per la configurazione e integrazione con i vari sistemi di telefonia VoIP.

la pagina è in inglese ma con l'ausilio delle illustrazioni è di facile comprensione.

Naturalmente l'ho subito installato e dai primi test mi sembra di notare un discreto miglioramento.





Vota o condividi questo articolo





Nessun commento: