mercoledì 29 agosto 2007

Google Docs & Spreadsheets: nuove funzioni

Google ha lanciato una serie di novità per Google Docs & Spreadsheets (Documenti e Fogli di Lavoro), il suo servizio office-like web-based, per quanto riguarda la componente dedicata ai Fogli di Lavoro; tra queste evidenziamo una nuova "sortbar" che permette di ordinare e "bloccare" rapidamente le righe dei fogli, la nuova funzione "quicksum" che offre una anteprima della somma (ma anche media, conteggio, ed altre opzioni) delle colonne selezionate, e il supporto in visualizzazione per tutti i web browser.

A fine Giugno Google aveva lanciato una nuova versione del suo servizio con un nuovo look per la lista documenti, nuove opzioni di organizzazione in cartelle, e funzione di ricerca e gestione degli inviti migliorati.

Diamo uno sguardo dettagliato a tutte le novità introdotte in Google Spreadsheets: Ordinamento dei dati più rapido. Ordinare e ri-ordinare i dati è una funzione indispensabile per gli utenti dei fogli di calcolo.

Sebbene fosse già possibile ordinare le righe dei fogli (tramite la scheda Ordina), Google ha introdotto un metodo più rapido e immediato per eseguire questo task. Il nuovo strumento "Sortbar" è un separatore trascinabile che si posizione tra le intestazioni delle colonne e i dati.

Muovendo il puntatore del mouse su ogni spazio di questa barra arancione, in ogni colonna, e possibile accedere ad una funzione di ordinamento rapido dei dati (ascendente A->Z o discendente Z->A), senza dover lasciare la scheda di editing. La barra permette anche di ordinare solo alcune caselle della colonna, basterà infatti trascinare la barra (tramite la sua prima casella grigia) ad una determinata riga. Le righe al di sopra della barra risulteranno "bloccate" per l'ordinamento.
Maggiori dettagli.

Anteprima somma. La nuova funzione "quicksum" permette di visualizzare una anteprima immediata del risultato della somma dei dati contenuti nelle caselle selezionate (massimo 1000). Basterà selezionare un gruppo di celle e guardare il risultato nell'angolo in basso a destra della pagina (Somma). Bisogna evidenziare che cliccando sul box di anteprima è possibile selezionare altri risultati, oltre l'operazione somma, nello specifico: Media, Conteggio, Minimo e Massimo. Segnaliamo che la nuova funzione potrebbe non essere disponibile per formati numero/valuta diversi dell'inglese. "Quicksum" può essere utilizzato anche in interfaccia diversa dall'inglese su fogli impostati su Stati Uniti come opzione internazionale.
Maggiori dettagli.

Visualizzazione contenuti da tutti i browser. Indipendentemente dal browser utilizzato è ora sempre possibile visualizzare i fogli di lavoro realizzati sul servizio. Quindi per visualizzare i fogli di lavoro non si dovrà per forza utilizzare uno dei browser supportati: IE 6.0+ per Windows (eccetto IE 6.0.26), Firefox 1.07, 1.5.0.6+ (Mac & Windows -- eccetto 1.0.8 su Windows e Mac, e 1.5b1 su Mac), Mozilla 1.7.12+, Netscape 7.2, 8.0. Tuttavia utilizzando un browser diverso da quelli elencati non si potrà a accedere alle funzioni di editing.
Lista browser supportati.

Visualizzare cosa stanno modificando i collaboratori. Quando si sta lavorando su un foglio in maniera collaborativa con altri utenti, è molto utile poter sapere "chi sta facendo cosa e dove". Invece di attendere l'aggiornamento del foglio con le modifiche è ora possibile sfruttare il supporto per l'editing collaborativo color-coded. Ad ogni collaboratore che ha eseguito l'accesso e ha iniziato a modificare il foglio viene assegnato un colore, ed ogni cella che sta venendo modificata da questo utente viene evidenziata nei bordi con lo stesso colore.
Maggiori dettagli.

In aggiunta Google ha introdotto una serie di bugfix per varie problematiche isolate nel prodotto. Tra i fix implementati segnaliamo la correzione di alcuni problemi che causavano la modifica dei numeri all'upload dei fogli e la correzione di un problema nel salvataggio dei fogli con grafici multipli.

Tratto da Tweakness



Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: