lunedì 20 agosto 2007

Inviare fax gratis via e-mail

Faxator, invio di fax via e-mail, permette di inviare gratuitamente un numero quasi illimitato di fax, un servizio completamente italiano, on-line da circa un anno e che sta riscuotendo un successo sempre maggiore tra gli utenti del Web.

La procedura di registrazione è abbastanza semplice: dalla homepage del sito si crea un account Faxator fornendo indirizzo e-mail, password e numero di cellulare.



Una volta compilati questi campi si ricevono nella propria casella e-mail tre messaggi:

* - uno contenente un codice di attivazione personale, che deve essere ri-inviato ad un numero indicato nella e-mail stessa via SMS, al costo di 12 centesimi. (Questa è l'unica piccolissima spesa necessaria per poter utilizzare i servizi Faxator);
* - uno contenente la conferma dell'avvenuta registrazione;
* - uno contenente il certificato di sicurezza personale, una sorta di chiave di verifica, che deve essere scaricato e salvato sul proprio computer.

Una volta completate le fasi per la registrazione e l'attivazione dell'account siamo pronti ad inviare i nostri fax, è sufficiente inviarli via e-mail al gateway predefinito di Faxator, dal quale sono smistati automaticamente verso i destinatari.

Il numero del destinatario deve essere indicato nell'oggetto del messaggio di posta elettronica, il testo del fax invece deve essere allegato in uno dei formati supportati (Word, EXCEL, WORKS, RTF, PDF, JPG o GIF) alla mail, così come il certificato di sicurezza personale di cui abbiamo parlato sopra.

Per gli utenti Mac che utilizzano OS X Tiger o più recente, è disponibile un comodo widget, scaricabile direttamente dal sito della Apple, che consente di usare i servizi Faxator direttamente da Dashboard.

Il servizio è valido, ma per sfruttarlo al meglio bisogna tenere a mente alcune piccole limitazioni:

- il servizio di invio fax è attivo nei giorni feriali, dalle 8 alle 20. I fax inviati al di fuori di questi orari verranno inoltrati al destinatario il successivo giorno utile alle 8.00;

- con Faxator è possibile inviare fino a 20 fax al giorno. I fax che si tenta di mandare in più comunque non saranno inviati;

- in calce ad ogni messaggio inviato compare un breve messaggio pubblicitario, che invita i destinatari dei nostri fax a utilizzare i servizi Faxator.

Piccole limitazioni che non influenzano di certo l'offerta di Faxator.



Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: