giovedì 9 agosto 2007

Recuperare i file cancellati? Ci pensa UndeletePlus

Quando cancelliamo uno o più file in Windows, questi finiscono nel cestino.

Nel caso li avessimo cancellati per sbaglio, li si può velocemente e facilmente ripristinare, se invece vogliamo liberare lo spazio occupato dobbiamo necessariamente svuotare il cestino.

Per eliminare invece i file senza passare attraverso il cestino basta premere il tasto SHIFT mentre si cancellano, rendendo la cancellazione immediata. In questo modo però il file non è ripristinabile.

Per lo meno non senza un software di recupero, se abbiamo quindi necessità di recuperare un file cancellato per errore, possiamo utilizzare un software freeware come Undelete Plus che ci permette di ripristinare file cancellati accidentalmente, già rimossi dal cestino, cancellati da un disco di rete o da una finestra DOS.




Undelete Plus supporta tutte le versioni di Windows, da 95 a Vista, file system FAT12/16/32,NTFS/NTFS5 e permette di recuperare immagini non solo dal nostro PC o portatile, ma anche da schede CompactFlash, SmartMedia, MultiMedia e Secure Digital, l'interfaccia è anche in italiano.



Per garantire un maggiore successo nel recupero sarebbe però consigliabile eseguire regolarmente la deframmentazione del disco fisso, specie se siamo soliti "movimentare" file di grandi dimensioni, e soprattutto evitare di sovrascrivere il disco o l'unità dove risiedono i file da recuperare, salvando naturalmente i file su di un'altro supporto.



Vota o condividi questo articolo su Diggita



Nessun commento: